CSR MARATONDA
Il Centro Socio Riabilitativo per Disabili Adulti si configura come risposta ai bisogni legati allo stato di disabilità psico-fisica di persone adulte attraverso l’attivazione di percorsi occupazionali e di socializzazione. Il servizio è formato da nuclei operativi creati per offrire alle persone adulte con disabilità, risposte diurne diversificate, organiche e sistematiche sempre più aderenti ai loro bisogni. Le persone frequentanti il Centro Socio-Riabilitativo sono persone di entrambi i sessi con una disabilità psico-fisica di grado medio-grave e gravissima di età superiore ai 18 anni, provenienti dal territorio di Montalto e paesi limitrofi. Gli spazi (interni ed esterni) del servizio sono articolati in modo da garantire alle persone che ne usufruiscono, un ambiente sereno, una efficace ed efficiente risposta ai bisogni e l’assenza di barriere architettoniche.
CHE COS’È UNA MARATONDA?
E innanzitutto tracciò la pista, una specie di cerchio, “tanto, una forma vale l’altra”, disse.
E poi tutta la brigata fu piazzata lungo il circuito qua e là.
Non ci fu alcun “uno due tre via!”, ma ognuno andava come gli piaceva
…
gira in tondo, sempre in tondo
Maratonda
testa in basso gambe in giù
non ci fermeremo più
non c’è mai nessuno che stia avanti o che stia indietro
avanti gira in tondo provaci anche tu
…
il Dodo tagliò corto: “Fine della gara!” e tutti gli si radunarono intorno, sbuffando, e gli chiesero:
“Ma chi ha vinto?”
Lewis Carroll, Alice nel paese delle meraviglie.
OBIETTIVI
Il servizio del Centro Socio-Riabilitativo quindi, si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:
- promuovere un intervento che garantisca alla persona con disabilità una buona qualità di vita;
- realizzare un progetto individualizzato che proponga interventi socio-assistenziali e psico-relazionali, in un’ottica di promozione del benessere della persona;
- soddisfare il bisogno occupazionale, bisogno educativo, bisogno assistenziale, bisogno di autonomia, bisogno relazionale, di socializzazione e di integrazione sociale per manifestare e mantenere l’identità di persona adulta;
- incentivare la diversificazione degli interventi per rispondere al mutare dei bisogni della persona disabile;
- sviluppare le capacità occupazionali e potenziarle
- dare la possibilità di vivere il più autonomamente possibile i percorsi diurni protetti.
MODALITA’ OPERATIVA
Il Coordinatore e gli operatori collaborano al fine di programmare, realizzare e verificare i progetti predisposti per ogni singola persona e/o i suoi familiari.
La supervisione del Centro socio-riabilitativo è espletata dalla equipe multifunzionale della Asl.
La supervisione degli operatori e la formazione sono espletate da professionisti del settore.
LE ATTIVITA’
MOVIMENTO
- ACQUATICITÀ: viene svolta presso la piscina comunale, in collaborazione con l’associazione “ASD Centro Nuoto Montalto” che opera nel settore della disabilità dal 2001. Gli obiettivi che ci prefiggiamo sono quelli di migliorare l’elasticità muscolare, lavorare sul mantenimento della tonicità muscolo-tendinea, favorire il rilassamento e migliorare la capacità respiratoria per dare sollievo ai distretti del corpo maggiormente colpiti dalla patologia.
- HIP HOP: tenuto da un ballerino professionista con l’obiettivo di: favorire l’ascolto della musica, apprendere il ritmo, migliorare la coordinazione motoria, migliorare la presa di coscienza dello spazio, conoscere un ambiente nuovo e stimolante e migliorare le capacità espressive.
- PSICOMOTRICITA’: per gli utenti che per motivi di incompatibilità attitudinale non possono partecipare alle attività sopra elencate, c’è la possibilità di frequentare l’area fitness della palestra comunale, con l’utilizzo di attrezzature quali cyclette, runner, pesetti.
- YOGA: migliorare la percezione generale del corpo e favorire la respirazione e il rilassamento
ESPRESSIONE
- TEATRO INTEGRATO: viene tenuto da esperti esterni che fanno parte dell’Associazione culturale “AstArte” Gli obiettivi del laboratorio sono: creare un modo alternativo di comunicazione, aumentare la consapevolezza delle proprie potenzialità espressive, emotive e comportamentali, acquisire maggiore responsabilità verso se stessi e verso gli altri.
- CORO: viene condotto da un’esperta esterna con l’obiettivo di eserimere la proria vocalità attraverso la conoscenza musiche, sonorità e strumenti musicali. Aperto ai volontari per favorire l’integrazione e la socializzazione;
- ORCHESTRA : condotto da un musicista con gli obiettivi di: comunicare attraverso la musica, lavorare in gruppo, imparare ad identificarsi in un ruolo e rispettare quello degli altri, ascolto attivo, conoscenza e produzione del suono, sperimentare la nascita di uno strumento.
- ARTE : atività di pittura . scultura e riciclo tenuto dagli operatori interni e da esperti con l’obiettivo di favorire la motricità fine, la coordinazione oculo-manuale, la creatività, l’espressione individuale della propria personalità e la conoscenza di tecniche nuove.
AUTONOMIA
- FUORI SI VA: Attività di conoscenza del territorio, uscite programmate per visitare luoghi di interesse culturale o per partecipare a mostre ed eventi, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza di posti nuovi..
- SOGGIORNI ESTIVI: organizzati una volta all’anno per la durata di 5/6 giorni, in collaborazione con il distretto ASL VT/2, con l’obiettivo di sperimentarsi in un contesto fuori dall’ambiente famigliare e rafforzare le competenze sociali.