Il C.A.M., Centro Autismo Montalto, destinato a bambini con Disturbi dello Spettro Autistico, è un progetto pensato e definito da un team di professionisti del settore, adeguato alle Linee Guida per l’autismo della Società Italiana di Neuropsichiatria.
Nella sua organizzazione, il progetto si articola, in due offerte:
- “Spazio Piccoli” (dai 3 ai 12 anni)
- “Spazio Adolescenti” (dai 12 ai 18 anni)
Prevede le seguenti attività, nell’ottica della centralità della persona, dei suoi bisogni e dei suoi diritti con una particolare attenzione alle famiglie .
LE ATTIVITÀ:
NET : (Natural Environment Teaching)
Insegnamento che avviene in contesti naturali nei quali le attività sono legate alla motivazione del bambino, sfruttando i suoi interessi. Partendo da questi, si stabiliscono gli obiettivi in situazioni che il bambino/adolescente si trova ad affrontare giornalmente. Le finalità di intervento del NET sono quelle di ridurre comportamenti disfunzionali e migliorare e aumentare la comunicazione, l’apprendimento e comportamenti socialmente appropriati.
T.M.A. (Terapia Multisistemica in Acqua)
La Terapia Multisistemica in Acqua ( Metodo Caputo-Ippolito) è una terapia sviluppata in ambiente naturale (piscina pubblica) che utilizza metodiche cognitive, comportamentali, relazionali e senso-motorie. Tale terapia si rivolge ai soggetti con autismo, disturbo pervasivo dello sviluppo e disturbi della comunicazione. L’obiettivo è insegnare a nuotare, sapersi adeguare alle regole e migliorare le capacità dei soggetti di muoversi nell’ambiente della piscina. Il luogo di svolgimento è il palazzetto comunale di Montalto di Castro e l’attività viene condotta e supervisionata da personale specializzato nel settore.
TEATRO MUSICALE
Fare teatro e musica, operando nello spazio intermedio tra arte teatrale e terapia di gruppo, ha come obiettivo il raggiungimento di una migliore conoscenza di se stessi partendo dalle proprie emozioni e da come queste sono espresse nei gesti del corpo. Questo implica l’educazione alla sensorialità e alla relazione.
PARENT TRAINING
Il gruppo di incontro tra genitori ha come finalità lo scambio di informazioni, lo sviluppo di una rete sociale e la condivisione delle emozioni legate al ruolo genitoriale ed alle difficoltà dello Spettro Autistico. E’ guidato da due Psicologi ha come partecipanti tutte le coppie genitoriali dei bambini facenti parte del CAM.
Gli incontri sono a cadenza mensile con durata di due ore circa.